Oral Medicine, Laser In Dentistry and Special Needs

a.a. 2019-2020

Inizio a gennaio 2020 – fine a dicembre 2020-

La medicina orale è una branca dell’odontoiatria molto specifica e di difficile organizzazione; le patologie che ne fanno parte presentano una eziologia estremamente varia e sono di difficile interpretazione per i clinici non esperti; pertanto sono palesi le difficoltà di diagnosi e di diagnosi differenziale. Questo settore della medicina presenta risvolti che vanno ben oltre la solo odontoiatria in quanto le manifestazioni stomatologiche di malattie sistemiche, ad esempio, possono rappresentare il primo o l’unico segno clinico di patologie non altrimenti rilevabili. Quindi insegnare ad un clinico ad intercettare precocemente malattie potenzialmente maligne può salvare vite o migliorare notevolmente la qualità della vita; insegnare ad interpretare correttamente una malattia a patogenesi immune, ad esempio, significa avviare il paziente verso un corretto percorso terapeutico e alleviare molte sofferenze.

Considerata la crescente internazionalizzazione in ambito odontoiatrico, il Master a.a. 2019-20 sarà tenuto interamente in lingua inglese. Il corso si rivolge sia ai giovani laureati, intenzionati ad orientare la loro professione verso la specialità della medicina orale, sia ai professionisti già praticanti che desiderano aggiornarsi e approfondire le loro competenze stomatologico e il loro approccio per il paziente “special needs”.

L’obiettivo formativo principale è quello di fornire alla figura dell’odontoiatra gli strumenti idonei alla diagnosi e alla terapia delle malattie che interessano i tessuti duri e molli del cavo orale e delle strutture limitrofe. Tale obiettivo verrà raggiunto sia attraverso lo studio teorico delle patologie di interesse stomatologico, sia attraverso sessioni di tirocinio pratico dove lo studente, affiancato da tutor con esperienze decennali, potrà mettere in atto i protocolli terapeutici e diagnostici attualmente ritenuti più idonei e up-to-date. La medicina orale rappresenta, nel moderno paziente di interesse odontostomatologico, possibili problematiche cliniche che il professionista può decidere di affrontare con successo solo acquisendo specificità tecniche altamente professionalizzanti, che normalmente non vengono acquisite e sviluppate.

Durante il percorso formativo del master verranno acquisite conoscenze specifiche anche nell’uso del laser in odontostomatologia (sia di tipo chirurgico che di tipo bio-stimolativo), con docenti qualificati e applicazione pratiche su pazienti ambulatoriali.

Il Master in oggetto, oltre alle conoscenze dettagliate in medicina orale, si propone di fornire una preparazione post universitaria a personale medico in ambito odontostomatologico per soddisfare la richiesta di cure in pazienti con problematiche sistemiche di rilievo. Il programma fornirà ai partecipanti una dettagliata capacità di interagire con pazienti con disturbi sistemici, che richiedono particolari attenzioni nella comune pratica dentistica, in modo da formare personale odontoiatrico specializzato nella gestione ospedaliera ed ambulatoriale di pazienti con particolari esigenze cliniche.